Siamo convinti che il rispetto della Terra passi anche dalla conoscenza”.

La casa editrice Cocai Design nasce nel 2016 con l'obiettivo di dare un contributo alla divulgazione scientifica per bambini, coniugandola al design, all’illustrazione e al gioco. Il progetto è frutto dell'esperienza di Crisi della Prospettiva nella realizzazione di progetti per musei ed istituzioni e dalla passione per zoologia e botanica.

Cocai Design unisce le nostre tre passioni: didattica rivolta ai bambini, illustrazione e mondo naturale".

Cocai Design crea libri e progetta strumenti per l'educazione alla natura e alla bellezza.

I nostri albi illustrati e i nostri libri vogliono ispirare bambini, ragazzi e appassionati a esplorare il mondo che ci circonda e la natura "piccola", quella che incontriamo quotidianamente ma alla quale spesso dedichiamo pochissima attenzione.

I nostri materiali educativi in carta e stoffa sono nomenclature montessoriane, alfabetieri e drappi illustrati. Le illustrazioni sono originali, l’impostazione didattica si ispira al metodo Montessori, e la validità scientifica è garantita dalla collaborazione con divulgatori scientifici e scienziati. I materiali sono pensati per un uso didattico sia nelle scuole che in famiglia.

Lavoriamo con creatività, precisione, accuratezza e passione”.

 

Le linee guida di Cocai Books:

Cocai Books, il nostro marchio editoriale, si ispira a queste linee guida:

  1. Diversità e biodiversità: con i nostri progetti vorremmo mettere in evidenza quanta diversità c'è nel mondo naturale, ponendo l'accento soprattutto sulla natura che ci circonda e che ci tocca da vicino.
  2. Percezione e invisibilità: amiamo il tema del mimetismo e gli straordinari adattamenti che gli animali hanno sviluppato per sopravvivere in un dato ambiente. Vogliamo, però, anche sottolineare ciò che è invisibile ai nostri occhi a causa di distrazione e poca cura. 
  3. Manualità e fantasia: tutti i nostri materiali sono progettati per stimolare non solo la voglia di scoprire e imparare, ma anche per attivare l'azione manuale con la voglia di immaginare e costruire qualcosa di nuovo.

Perchè Cocai?

Cocai, al singolare cocal, è il nome veneziano che viene dato al gabbiano presente in laguna.

Riferendoci al gabbiano, con il nostro logo e il nostro nome, vogliamo richiamare sia il lato buffo e simpatico di questo volatile, sia la sensazione di libertà che suscita nel vederlo volare.