Cocai Design è stata fondata nel 2016 a Trento, da Valentina Gottardi, designer e illustratrice, con la collaborazione di Maciej Michno, programmatore.

Nel nostro lavoro collaboriamo con scienziati e naturalisti professionisti, con pedagodisti esperti, e con altri professionisti che di volta in volta ci affiancano nella creazione o nella verifica della correttezza scientifica e validità didattica dei nostri materiali.

Valentina Gottardi

Valentina è laureata in Scienze dell’Architettura (triennale) e in Progettazione e Produzione delle Arti Visive (specialistica) presso l’Università IUAV di Venezia, ha frequentato il master in Art and Culture Management di TSM - Trentino School of Management, ha superato con successo il seminario di alta formazione “Nautilus” presso lo Studio Akoè e ha frequentato numerosi corsi di specializzazione nell’ambito della comunicazione e dell’illustrazione.

Dal 2008, quale cofondatrice di Crisi della Prospettiva, lavora nel campo dell’illustrazione per il digitale, realizzando progetti grafici e illustrazioni per siti web, app, giochi didattici e allestimenti.

Contemporaneamente lavora intensamente nell’ambito della progettazione grafica e della direzione artistica come libero professionista, mentre ricerca e sperimenta nel disegno, nella pittura e nella fotografia.

Negli anni si specializza in modo particolare nell’illustrazione naturalistica e scientifica, sia digitale che pittorica, e nelle sue applicazioni alla didattica e agli allestimenti.
Dal 2016 è l’ideatrice del progetto Cocai Design, con cui crea e produce materiale didattico montessoriano a tema naturalistico.

Collabora nel campo dell’illustrazione, editoria e immagine coordinata con importanti realtà tra cui il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, il MUSE, la Provincia Autonoma di Trento, il Parco Faunistico di Spormaggiore e l’Oasi Faunistica di Castel Ivano, le sezioni regionali di Slow Food e WWF, e numerosi clienti aziendali (tra cui: Clementoni, Enel, Giunti).

Il percorso formativo intrapreso, la professionalità, l’esperienza e le competenze tecniche permettono a Valentina di gestire agevolmente anche progetti complessi e di lunga durata.

Maciej Michno

Maciej Michno consegue nel 2006 la laurea specialistica in informatica presso l'Università degli Studi di Trento. Dal 2002 lavora come programmatore e webmaster su progetti web.

Dal 2006 al 2012 lavora a tempo pieno presso aziende informatiche (una web agency e un'azienda di automazione industriale), per passare poi nel 2012 alla libera professione.

Ha una grande passione per l'usabilità, l'accessibilità e i fattori umani all'interno dei progetti informatici, e all'interno del progetto Cocai si occupa del sito web, dello shop online, delle relazioni con clienti e fornitori, e di tante questioni quotidiane.