Ci piace incontrare le persone, le famiglie e i bambini per condividere le nostre passioni e il nostro lavoro.

Di seguito trovate le nostre proposte, sia per adulti che per bambini e famiglie. Possiamo organizzare i nostri workshop all'interno di scuole, biblioteche, librerie, ludoteche, orti botanici e durante eventi e festival.

I temi e la durata sono adattabili alle diverse esigenze di contesto.

Per informazioni scrivi a info@cocaidesign.it

 

Workshop per bambini

2023
Workshop Ronzante

Come si disegna un insetto? e un’ape? ma quale tipo di ape? Qual è la differenza fra un’ape e una mosca?
A queste, e ad altre curiosità, risponderemo durante il workshop “Ronzante” in occasione del quale Valentina Gottardi di Cocai Books ci aiuterà a disegnare e a creare una “carta di identità tridimensionale” dedicata a un’ape esistente o fantastica.

Continua... »

2023
Giardini di carta

Attraverso la tecnica del ritaglio, del collage e del pop up semplice, costruiremo un piccolo giardino di carta con piante e fiori dettagliati e corretti, utili per la sopravvivenza delle api.

Continua... »

2022
Corso di Illustrazione Botanica bambini

Il disegno botanico può essere considerato uno strumento di conoscenza della natura e del mondo, anche per i bambini. È un modo per allenare pazienza, lentezza e incrementare curiosità e spirito di osservazione. Il nostro corso ha come scopo quello di avvicinare i bambini alla conoscenza di piante e fiori attraverso il disegno, con il coinvolgimento anche di altre “materie” come la geometria, la scienza e un po’ di poesia.

Continua... »

Workshop per adulti

2022
Corso di Illustrazione Botanica base

Il disegno botanico è uno straordinario strumento di conoscenza della natura e del mondo. Una possibilità unica di esercitare la pazienza, l’osservazione e la lentezza.
Il disegno botanico non serve solo a conoscere e rappresentare la natura, ma è anche uno strumento utilissimo per conoscere e rappresentare noi stessi. Il corso di disegno botanico per adulti è indirizzato a insegnanti, illustratori e appassionati in genere. Ha come scopo quello di avvicinare i corsisi alla conoscenza di piante e fiori attraverso il disegno e la creazione di una tavola botanica o di un piccolo diario naturalistico.

Continua... »

2022
Mondi di carta

Ho sempre avuto una passione per la creazione di mondi, immaginari o fisici, di carta, di terra o d’acqua. Il primo mini-mondo che ho creato: lo stagno nell’orto dei miei genitori. Una bella buca foderata con un telo di plastica, sassi bianchi, piantine di canne (di cui non ci saremmo mai più liberati), iris, ninfee, ranuncoli d’acqua e dove, con mia grande soddisfazione, venne ad abitare una coppia di rospi smeraldini (oltre a tutta una serie di svariati insetti).

Continua... »