Ho sempre avuto una passione per la creazione di mondi, immaginari o fisici, di carta, di terra o d’acqua. Il primo mini-mondo che ho creato: lo stagno nell’orto dei miei genitori. Una bella buca foderata con un telo di plastica, sassi bianchi, piantine di canne (di cui non ci saremmo mai più liberati), iris, ninfee, ranuncoli d’acqua e dove, con mia grande soddisfazione, venne ad abitare una coppia di rospi smeraldini (oltre a tutta una serie di svariati insetti).
Ho proseguito creando mondi e mappe immaginarie, sui miei diari, per tutta l’infanzia e l’adolescenza. Poi l’incontro con l’illustrazione e la grafica e dopo anni di ricerche ecco finalmente
scovato il medium che più mi si addice: il libro-oggetto.
Un tipo di libro “illustrato” che non comunica soltanto con il testo e le immagini, ma anche, e soprattutto, con la propria intera struttura. Ed è proprio su questo tipo di libri che si basano le proposte editoriali di Cocai Books e il nostro workshop Mondi di Carta.
Il workshop “Mondi di carta” ha come obiettivo quello di:
- Riflettere sul libro-oggetto e il suo utilizzo
- Avvicinare i corsisti all’uso della cartotecnica
- Riflettere sulla trasformazione del lettore in autore, attraverso l’ideazione e la realizzazione di un Labook o libro-gioco.
Il workshop “Mondi di carta” si rivolge a insegnanti, educatori, genitori e appassionati.
Programma
Introduzione – fase teorica
- Breve introduzione e storia del “libro oggetto”: Munari, Mari, Komagata...
- Esposizione di una bibliografia dedicata e di alcuni esempi celebri (sia dal vivo che tramite presentazione proiettata).
- Esposizione di alcuni esempi creati da Valentina Gottardi in occasione delle sue collaborazioni con il Muse – museo delle scienze di Trento e di altre istituzioni.
- Riflessioni sul lettore-autore.
- Spiegazione di alcune tecniche e idee per la costruzione di un libretto attraverso l’elaborazione della carta, di intagli e trasparenze.
- Esposizione delle idee da parte dei partecipanti. (Il partecipante, ove possibile, è inviato a portare con sé un’idea da sviluppare).
Fase pratica
- Esposizione del materiale a disposizione (carta, cartoncini, carta da lucido) e riflessioni sul tipo di illustrazione da utilizzare (preferibilmente il collage)
- Assegnazione del vincolo (per es. l’obbligo di utilizzare per la base del libro un solo foglio A4 o A3)
- Riflessioni: cosa si può fare con un solo foglio?
- Creazione dello storyboard – lo storyboard “3D”
- Realizzazione del “libretto” a forma libera.
Revisione
- Presentazione degli elaborati da parte dei corsisti
- Riflessione sulla trasformazione del libretto - come trasformare il lettore in autore attraverso il libri appena creati.
Materiali richiesti
- Forbici, punteruolo, taglierino, base per taglio
- Colla, nastro adesivo, mollette, ferma-campioni
- Cartoncini, carte colorate, carta da lucido
- Pennarelli, matite