Il disegno botanico può essere considerato uno strumento di conoscenza della natura e del mondo, anche per i bambini. È un modo per allenare pazienza, lentezza e incrementare curiosità e spirito di osservazione. Il nostro corso ha come scopo quello di avvicinare i bambini alla conoscenza di piante e fiori attraverso il disegno, con il coinvolgimento anche di altre “materie” come la geometria, la scienza e un po’ di poesia.
Tecniche: Matita per il disegno
Tecniche miste per la colorazione (matite, pennarelli, cere, collage ecc...)
Progetto finale: il progetto finale permette ai bambini di vedere subito l’applicazione del proprio
lavoro svolto durante il corso. Proporremo la creazione di un piccolo gioco, un memory botanico, che i bambini potranno portare via con sé ed usare a casa o in classe con gli amici. In alternativa, per i bambini più grandi, si potrà suggerire la creazione delle prime pagine di un piccolo diario naturalistico, da ultimare poi in autonomia.
Programma
Prima parte: teoria
- Lezione botanica: breve lezione sulle forme di piante, fiori e foglie. Che forma ha una pianta? Quali parti ha un fiore? Quante forme può avere una corolla?
- Osservazione di piante e fiori dal vero.
Seconda parte: esercizi di disegno
- Introduzione al disegno: mostreremo come iniziare a disegnare alcuni tipi di foglie e alcuni tipi di fiori partendo dal riconoscimento delle loro forme geometriche di base.
- Schizzi e disegni su carta con matita: ci alleneremo su fiori e foglie dal vivo. La gomma è vietata! Si impara facendo errori e tanti schizzi.
Terza parte: lavoro libero
- Ogni bambino sceglierà una tecnica di realizzazione e colorazione dei proprio soggetto e realizzerà i disegni che andranno a formare il piccolo memory o il diario.
- Revisione, suggerimenti e presentazione del proprio lavoro per chi lo desiderasse.
Alla fine del corso verrà regalata ai bambini una piccola guida sul disegno botanico creata da Cocai Design.
I materiali con cui lavoreremo (forniti da Cocai Design)
- Matite di vari pesi (HB, 2B, 4B …) e temperamatite.
- Fogli per schizzi.
- Pennarelli, matite, colori a cera.
- Cartoncini colorati.
- Cartoncini bianchi 10x10 cm.
- Forbici.
- Colla Stick.