Journal
"Caduto" vince il Dapeng Children's Nature Book Award 2024.
“Caduto. La seconda vita degli alberi” di Valentina Gottardi, Maciej Michno e Danio Miserocchi vince il Dapeng Children's Nature Book Award 2024 nella categoria Biodiversità.
Il Dapeng Children's Nature Book Award è il primo e unico premio librario in Cina assegnato a libri naturalistici per bambini. L'evento di selezione è stato organizzato dall'Ufficio Affari Generali del Nuovo Distretto di Shenzhen Dapeng e co-organizzato dalla Shenzhen Yuezhong Cultural Transmission Co., Ltd. con l'obiettivo di “promuovere la lettura da parte dei bambini e incoraggiare la creazione di libri sulla natura”.
Il premio "Dapeng Children's Nature Book Award" prevede dieci diverse categorie di concorso, e “Caduto” ha ricevuto il riconoscimento nella categorie “Biodiversità”.
Motivazioni della giuria:
“Si tratta di un libro illustrato molto bello, con un tema fuori dall'ordinario. [...] La morte di un albero non è la fine della foresta, ma una nuova rinascita. Piante, funghi, licheni, insetti, uccelli e animali… hanno nuove opportunità in questo nuovo micro-habitat. Attraverso questo libro splendidamente illustrato, i lettori potranno comprendere meglio le complesse interconnessioni tra tutte le cose e capire il significato della biodiversità per la natura.”