Ideazione, illustrazione, prototipazione, impaginazione per la stampa del gioco Montessori / Nella Natura.
Il gioco consiste in un mosaico di tessere che formano un’unica immagine dedicata al bosco (puzzle) in cui sono mimetizzati diversi animali che i bambini devono trovare, avendo a disposizione le loro sagome.
Il gioco è stato prodotto con il marchio Clementoni e il logo di Cocai Design.
Nella natura è un gioco muto, formato da tessere, sul tema del mimetismo animale, nell’habitat del sottobosco.
Il gioco è composto da due gruppi di 24 tessere ciascuno, in formato 10x10 cm. Un gruppo è formato da card illustrate con texture naturalistiche. Ognuna presenta, “nascosto” nella texture, un animale del sottobosco. L’altro gruppo di tessere è composto da carte bianche e intagliate con le sagome degli animali nascosti nell’altro gruppo di card.
Attività 1 Appaiamento. Obiettivo del gioco è quello di sovrapporre ogni sagoma alla texture corretta, per scoprire quale animale mimetizzato vi si nasconde.
Attività 2 Puzzle. Altra attività è quella della creazione di un puzzle. Disponendo le card una accanto all’altra, in modo corretto sul piano di gioco, comparirà l’immagine dell’habitat sottobosco, a cui gli animali presenti nel gioco appartengono.
Il gioco si basa su alcuni principi ispirati al metodo Montessori.
Osservazione e scoperta: Nella natura è stato ideato per stimolare la curiosità e lo spirito di osservazione del bambino. Le card illustrate sono ricche di particolari e la meccanica del gioco in sé spingerà il giocatore ad una attenta osservazione. Il tema del mimetismo infatti porterà i bambini alla scoperta di nuovi dettagli naturalistici, di nuove specie di piante e animali, a volte molto curiose e particolari.
Sviluppo cognitivo: queste card svolgono una funzione sensoriale di riconoscimento delle immagini, e rispondono al bisogno naturale del bambino di assimilare nuova conoscenza soprattutto riguardo al tema del mondo naturale.
Autocorrezione e autoverifica: in Nella natura è il materiale stesso ad evidenziare un eventuale errore. Le card contengono una logica interna che fornisce un feedback preciso e la possibilità di correggere autonomamente gli errori. Il gioco permette di esercitarsi in autonomia e quindi di progredire nello sviluppo spontaneamente.
Bellezza: Se diversificati, belli e interessanti, i materiali didattici illustrati possono essere uno strumento molto efficace: ecco perché unire, in Nella natura, ricerca scientifica, ricerca estetica e design.