🎉 Abbiamo abbassato le spese di spedizione! Ora da €4.
🎁 Con una spesa minima di €50 consegna standard gratuita. 🎁

Journal

16/04/2019

La Luna dà spettacolo!

di Matteo Dalpas

La Luna dà spettacolo!

La Luna dà spettacolo!

E' successo il 21 gennaio 2019, poco dopo le 6 del mattino, era completamente "arrossata" dall'ombra della Terra. Un’eclissi di Luna. Il nostro (unico) satellite naturale quel giorno è entrato nel cono d'ombra del nostro pianeta e si è tinto di rosso. E mentre milioni di persone la osservavano, è accaduto un altro evento: alcune fotografie e filmati hanno immortalato l'arrivo di un meteoroide che è impattato sulla superficie lunare producendo un bagliore. La Luna dà spettacolo! E continuerà a farlo per tutto il 2019! Ad inizio anno la sonda cinese Chang'e 4 si è appoggiata sul lato oscuro della Luna: è stata la prima volta per uno strumento costruito dall'uomo. Ma soprattutto quest'anno cade il 50esimo anniversario dello sbarco della missione Apollo 11: "Un piccolo passo per l'uomo un grande passo per l'umanità" (Neil Armstrong - 20 luglio 1969).

La Luna affascina! Ha sempre accompagnato la vita dell'uomo cadenzando lo scorrere del tempo. Le abbiamo attribuito proprietà magiche o strani influssi che continuano a permanere nella cultura popolare. L’abbiamo immaginata di formaggio! Abbiamo scoperto che è la responsabile delle maree con i suoi influssi gravitazionali. La citiamo in poesie e canzoni. A volte ci dimentichiamo perfino che possiamo vederla di giorno. E quando ci fermiamo un attimo ad osservarla da "vicino" con un telescopio ne rimaniamo sempre ammaliati, tornando un po’ bambini… Eh, si... la Luna!

Ma vi siete mai chiesti quante altre "lune" ci sono nel nostro Sistema Solare? “Luna” è il nome speciale che riserviamo al nostro satellite ma con la “elle” minuscola indichiamo anche quelle degli altri pianeti.

I pianeti sono 8, ve li ricordate? (dal 2006 Plutone è stato declassato a pianeta nano) Eppure di questi 8 solo 6 possiedono dei satelliti. Mercurio e Venere ne sono privi.

La Terra è l'unico pianeta ad avere una sola luna.

Marte ne ha 2 le cui forme ricordano degli asteroidi (la loro formazione è ancora oggetto di discussione). La più vicina, Fobos, si sta avvicinando pericolosamente al pianeta e nei prossimi milioni di anni produrrà un anello di detriti.

Poi arrivano loro, i giganti gassosi. Nell'estate 2018 è stato aggiornato il numero totale di lune di Giove: ben 79!!! Tra queste le più importanti e le prime ad essere scoperte sono le 4 galileiane (Io, Europa, Ganimede, Callisto) i cui nomi sono stati dati dall'astronomo tedesco Simon Marius. Ganimede è la più grande del Sistema Solare e supera per dimensioni il pianeta Mercurio!

Proseguendo nel nostro viaggio troviamo Saturno, il signore degli anelli, con le sue 62 lune: Titano per le sue dimensioni è stata la prima luna osservata nel lontano 1655 dall'astronomo Christiaan Huygens ed un lander col suo cognome nel 2005 ha raggiunto la sua superficie.

Allontanandoci ancora di più, incontriamo le 27 di Urano i cui nomi provengono dalle opere di William Shakespeare ed Alexander Pope. I nomi delle altre lune dei pianeti del Sistema Solare derivano dalla mitologia greca.

Infine sono 14 quelle di Nettuno. Tritone, la luna principale, fu scoperta appena 17 giorni dopo il pianeta che la ospita nel 1846 dall'astronomo inglese William Lassell.

Le scoperte si susseguono repentinamente! Molte delle lune conosciute oggi sono state scoperte solo in tempi recenti grazie alle nuove tecnologie ed alle missioni spaziali. Pensateci! Se aveste potuto incontrare nel 1610 Galileo Galilei e chiedergli quante luna avesse Giove vi avrebbe risposto 4! Ma allora quante sono le lune del Sistema Solare? A conti fatti oggi sommando le lune dei pianeti arriviamo a (0+0+1+2+79+62+27+14) 185 alle quale andrebbero aggiunte le altre 9 dei cinque pianeti nani (0 per Cerere, 5 per Plutone, 2 per Haumea, 1 per Makemake ed 1 per Eris).

Quindi fermandoci ai soli pianeti e pianeti nani ci sono poco meno di 200 lune conosciute - ma sappiamo dell'esistenza di piccoli satelliti attorno ad asteroidi!!! - , ognuna delle quali ha le sue caratteristiche, i suoi colori, le sue forme e le sue "stravaganze".

Scopritene alcune con la nostra Nomenclatura delle Lune, di cui trovate a seguire il breve elenco:
 

TERRA

(1)

GIOVE

(79)

SATURNO

(62)

URANO

(27)

NETTUNO

(14)

PLUTONE

(5)

Luna

Io

Mimas

Miranda

Proteo

Caronte

 

Europa

Encelado

Ariel

Tritone

 
 

Ganimede

Teti

Umbriel

   
 

Callisto

Dione

Titania

   
   

Rea

Oberon

   
   

Titano

     
   

Iperione

     
   

Giapeto

     
 
Scopri la Nomenclatura delle Lune nel nostro shop online!

 Iscriviti alla nostra newsletter

Menù di navigazione