30/10/2018

Fare la cosa giusta

di Cocai Design

Stanchi ma felici, siamo reduci dalla fiera “Fa’ la cosa giusta” di Trento.

Di sicuro quando si partecipa ad un evento con un nome come questo, ci si interroga: cosa vuol dire "fare la cosa giusta"? cos’è, per noi di Crisi della Prospettiva e Cocai Design, la cosa giusta?

Queste domande sono un buon modo per interrogarsi sui propri obiettivi, sul perché della scelta di un certo ambito, e sul “chi ce lo fa fare?”: domanda che fa spesso da contorno a momenti difficili o di scoraggiamento.

Qual è dunque il nostro scopo?

Crisi della prospettiva si occupa di comunicazione creativa e culturale. Cerchiamo di comunicare quello che le istituzioni e le aziende, i nostri clienti, hanno da dire cercando di guardare le cose da vari punti di vista -- immedesimandoci nei vari destinatari finali dei contenuti, e presentando gli argomenti nel miglior modo possibile: creativo, originale, ricco di bellezza.

Cocai Design ha come scopo la divulgazione nel campo naturalistico. Ci concentriamo soprattutto sui bambini, cercando di incuriosirli e di invogliarli vero la conoscenza del mondo naturale. Un’azione che, siamo certi, si riversi poi anche sulle famiglie e sulla società nel suo complesso. E’ un modo, per noi, per promuovere quel rispetto verso l’ambiente e il paesaggio naturale che tanto ci stanno a cuore: il rispetto parte anche (o sopratutto?) dalla conoscenza. Se non lo conosci, non lo puoi rispettare appieno.

Non possiamo rimanere indifferenti nei confronti di questa ondata nera, culturale e politica, che poco ha di rispettoso nei confronti delle persone e nei confronti del mondo naturale. Ma a volte è davvero difficile cercare di contrastare le brutture... e quindi... chi ce lo fare?

Lo facciamo per le persone come la mamma e maestra (di cui purtroppo non conosciamo il nome) che, durante una fiera, ci ha detto: ”Voi aiutate le persone a mantenere un'apertura verso lo stupore e la bellezza... continuate!”.

Iscriviti alla nostra newsletter