11/11/2022

Aiutaci a realizzare un albo illustrato sulle api selvatiche!

Aiutaci a realizzare un albo illustrato sulle api selvatiche!


E' online il nuovo crowdfunding di Cocai Design: un albo illustrato dedicato alle api selvatiche! Pre-ordinalo subito, per aiutarci a finanziare il progetto!
Abbiamo bisogno di tutto il tuo aiuto: potremo produrlo solo se avremo raggiunto l'obiettivo (altrimenti tutti verranno rimborsati). Non aspettare: c'è tempo solo fino al 14 dicembre! 

"Solo Dance" un albo illustrato dedicato alle api selvatiche.

Sapevate che esistono tantissime specie di api, altrettanto importanti per l'impollinazione, per la biodiversità e per il pianeta quanto le cugine mellifere?

Perché le api selvatiche? La vita, l’organizzazione e l’importanza per l’ambiente delle api sono argomenti molto sentiti e attuali. I temi generalmente trattati, però, riguardano spesso le api domestiche, le api mellifere, gli alveari e le arnie.

Poco conosciute invece sono tutte le altre api, selvatiche o solitarie, che popolano giardini, prati, boschi e orti. Un piccolo popolo dai nomi buffi e fantastici come «Ape cuculo», «Ape tagliafoglie» o «Nomada zampegialle», che lavorano instancabilmente come le cugine domestiche. Ogni famiglia ha delle curiose caratteristiche, come se ognuna di loro avesse un carattere e un mestiere precisi da portare avanti per dare il proprio contributo al mondo naturale e al pianeta.

Cosa proponiamo?

Vogliamo creare un coloratissimo albo illustrato dedicato alle api selvatiche, in tutta la loro varietà e bellezza.

Il libro è pensato per bambini che già sanno leggere, e potrà essere uno strumento di scoperta in autonomia, ma anche un valido aiuto a chi, per mestiere o per passione, lavora sui temi della biodiversità, dell’ecologia, dell’alimentazione.

Le illustrazioni, i testi e i dati contenuti nel libro saranno controllati e validi dal punto di vista didattico e scientifico grazie alla collaborazione con scienziati e divulgatori professionisti.

Le illustrazioni e la grafica saranno nel collaudato stile di Cocai Design e Valentina Gottardi: precise e fedeli alla realtà, ma allo stesso tempo accessibili a tutti.
La campagna di raccolta fondi per pubblicare il libro

Il libro sarà stampato in Italia, avrà indicativamente 48 pagine, tutte a colori, e avrà una dimensione indicativa simile a un foglio A4. Il formato esatto, la copertina e il tipo di rilegatura dipenderanno dai fondi raccolti (al momento è difficile fare previsioni a lungo termine), ma faremo tutto il possibile per realizzare un albo con copertina rigida.

Per affrontare i costi di produzione abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi tramite la piattaforma leader in Europa, Ulule.

Cos’è un “crowdfunding”?

E’ un modo per finanziare un progetto prima di realizzarlo, grazie al sostegno di chi è interessato. Chi vuole vedere nascere il nostro prodotto può contribuire scegliendo una delle ricompense, tra le quali ovviamente c’è il libro, ma anche altri nostri prodotti.

E’ simile a una pre-vendita, ma con alcune differenze: innanzitutto, bisogna raccogliere abbastanza fondi per poter creare il progetto… in caso contrario tutti i contributi vengono restituiti; in secondo luogo, bisogna aspettare un po’ e avere fiducia :)

Per la raccolta fondi ci siamo affidati a Ulule, piattaforma conosciuta e solida, che gestisce tecnicamente la raccolta fondi (tramite carta di credito). Nel 2018 grazie al crowdfunding abbiamo realizzato i nostri leporelli intagliati. Nel 2022 vogliamo creare qualcosa di altrettanto appassionante!

Iscriviti alla nostra newsletter