Journal

22/12/2025

Le seconde vite di “Caduto”

Le seconde vite di “Caduto”

Oggi “Caduto. La seconda vita degli alberi” compie due anni! A noi sembrano venti… per tutto ciò che è successo attorno a questo libro, a cui siamo molto affezionati!

“Caduto. La seconda vita degli alberi” ideato e illustrato da Valentina Gottardi, scritto da Maciej Michno e Danio Miserocchi, è un albo illustrato di divulgazione che parla di ciò che accade quando un albero cade nella foresta ed è il nostro secondo libro dopo “Solo Dance. Api selvatiche e api solitarie”.

Questo libro era nelle nostre menti da tanto tempo e l'apprezzamento nei confronti del nostro progetto durante la prima nostra partecipazione alla Bologna Children's Book Fair (BCBF) 2023, ci ha dato la spinta per crearlo.

La prima grande soddisfazione arriva con la menzione al premio internazionale BolognaRagazzi Awards – BRAW 2024, che ha portato a “Caduto” una visibilità mondiale. Visibilità accentuata anche dalle nostre agenzie per i diritti all’estero, BiMot Culture e Syllabes Agency, che hanno creduto in noi fin dall'inizio (cioè dalla pubblicazione di “Solo dance” a marzo 2023, nascita ufficiale di Cocai Books). Grazie a tutto questo “Caduto” sta per raggiungere le 11 traduzioni in giro per il mondo: dall'inglese e francese mondiale edito da Phaidon fino al giapponese, passando per l’edizione tedesca di Gerstenberg Verlag, l’edizione greca, turca, coreana, ceca, catalana e quella slovena di Pipinova Knjiga.

L'attenzione degli editori cinesi è arrivata quasi subito dopo la pubblicazione e ha portato ad una continuità collaborativa con la casa editrice Yilin Press, grazie alla quale “Caduto” (nella sua versione cinese) vince nel 2024 il Dapeng Children's Nature Book Award.

Il Dapeng Children's Nature Book Award è il primo e unico premio librario in Cina assegnato a libri naturalistici per bambini. L'evento di selezione è stato organizzato dall'Ufficio Affari Generali del Nuovo Distretto di Shenzhen Dapeng e co-organizzato dalla Shenzhen Yuezhong Cultural Transmission Co., Ltd. con l'obiettivo di “promuovere la lettura da parte dei bambini e incoraggiare la creazione di libri sulla natura”.

Segue un altro importante riconoscimento: Caduto è uno dei vincitori del “Premio Bambini e Natura 2024 - Speciale libri” dall'associazione “Bambini e Natura” che ci permette di fare la conoscenza di Monica Guerra (docente universitaria e pedagogista, presidente fondatrice di “Bambini e Natura”). Sarà proprio Monica Guerra a portare “Caduto” all'attenzione di Muba – Museo dei Bambini Milano, dove oggi potete trovare una bellissima e grandissima installazione interattiva tratta dal nostro libro. È stato molto emozionante ricevere la proposta del museo di lavorare sul nostro libro per renderlo fruibile fisicamente ai bambini e renderlo parte della mostra “Connessioni” visitabile per i prossimi due anni all’interno della bellissima sede del museo.

“Caduto” è anche parte IBBY Italia Choice 2024: una selezione biennale curata da IBBY Italia (International Board on Books for Young People) che identifica e promuove i migliori libri per bambini e ragazzi pubblicati in Italia.

"Caduto. La seconda vita degli alberi" ha fatto parte quest’anno di "Almeno questi!" una selezioni di albi di divulgazione curata dalla rivista LiBeR con il Centro regionale dei servizi per le biblioteche per ragazzi toscane. “Caduto” infatti fa parte di molte bibliografie tematiche ed è segnalato da diverse biblioteche come la Biblioteca Salaborsa di Bologna.

In questi due anni “Caduto. La seconda vita degli alberi” ha ricevuto tantissime e bellissime recensioni, da esperti di letteratura per l’infanzia, da insegnanti, educatori, genitori e appassionati.

Da questo libro sono stati tratti tanti laboratori indoor e outdoor grazie ai nostri fun che ringraziamo insieme a tutti coloro che ci seguono e ci sostengono.

Basandoci su questo libro, abbiamo ideato un kit “Laboratorio del sottobosco”, due nomenclature “Bosco” e “Fiori di Bosco” e un laboratorio creativo che proponiamo in presenza ai bambini durante eventi o festival come “Racconti della Natura” dell’Orto Botanico di Padova e il Sarvego Festival organizzato da Andersen, la rivista e il Premio, e la Fondazione Garrone.

Abbiamo inoltre progettato con Mariangela Scarpini, docente e ricercatrice in Scienze Pedagogiche all’università di Bologna, un laboratorio di filosofia sia per adulti che per bambini. Infatti “Caduto. La seconda vita degli alberi” è un albo apparentemente di pura divulgazione ma nel profondo non è così. Questo libro può fare scaturire domande anche complesse, sulla vita, sulla morte e sulla rinascita.

 

 

 Iscriviti alla nostra newsletter

Menù di navigazione