🎉 Abbiamo abbassato le spese di spedizione! Ora da €4.
🎁 Con una spesa minima di €50 consegna standard gratuita. 🎁

Journal

03/08/2023

Alice Bigli e Cocai Design

Alice Bigli e Cocai Design

Durante la scorsa BCBF (Bologna Children BookFair 2023) abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona Alice Bigli, di cui apprezziamo molto il lavoro. Abbiamo parlato della nostra casa editrice e in particolare dell’albo “Solo Dance – Api selvatiche e solitarie”, uscito in occasione della fiera.

Poco dopo Alice ha pubblicato una bellissima recensione del nostro libro per cui la ringraziamo! Eccola:

<<< Quale libro di divulgazione scegliere di raccontare in questa settimana in cui cade la giornata della terra (22 aprile, Earth Day, e giornata mondiale in cui si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta)?

I libri che parlano di ambiente a bambini e bambine i ragazzi ragazze sono ormai tantissimi e ce ne sono molti di grande qualità.

Nella grande scelta di temi e approcci possibili oggi mi fermo su un libro prima di tutto bellissimo esteticamente e che ci invita a portare l’attenzione su cose piccole.

Piccole come le api ma anche piccole come le conoscenze che abbiamo per lo più (io di certo) sulle api non domestiche. Piccole come una piccola casa editrice che si impegna a portare l’attenzione sugli aspetti della natura meno raccontati nei libri.

Sono tantissime le specie di api non domestiche nel mondo, api che danzano da sole, come suggerisce il titolo, o che comunque hanno comportamenti e aspetti fisici non sempre allineati con quelli delle parenti più conosciute.

In generale le api sono un argomento sul quale abbiamo a disposizione un buon numero di libri e sono libri spesso molto belli ma questo di @cocaidesign va a completare in modo differente e prezioso l’offerta.

Un’ampia parte del libro è dedicata alle schede delle diverse specie.

Non sapevo praticamente nulla di questo argomento e per questo sono particolarmente grata di aver incontrato queste pagine.

Nella giornata della terra portiamo l’attenzione alla necessità di conoscere la natura (premessa imprescindibile per l’azione successiva) e poi salvaguardala.

Tra i mille modi in cui siamo chiamati a farlo c’è anche questo, se volete conoscere e aiutare le api selvatiche.” >>>

 

Alice ha apprezzato anche i nostri leporelli, e li ha condivisi con la maestra Alice della scuola primaria Carla Ronci (Torre Pedrera IC Fermi Rimini). Ne è nato un laboratorio in cui i bambini della 3A si sono divertiti a creare oggetti straordinari tratti dai nostri leporelli. Vedere per creadere, nella galleria fotografica!

Alice Bigli lo ha raccontato nella sua rubrica, “Approvato dagli insegnanti”.
Ed ecco:

>>> APPROVATI DAGLI INSEGNANTI

Preparatevi a lustrarvi gli occhi per questa edizione speciale della rubrica “approvati dagli insegnanti”.

Così speciale che di solito la rubrica è solo sulla pagina Instagram ma questo fine settimana, per non rischiare che qualcuno si perda tanta bellezza, la pubblico anche qui.

In fiera a Bologna sono andata finalmente a conoscere direttamente a Cocai design e sono rimasta incantata davanti ai loro leporelli.

Appena li ho presi in mano ho pensato alla maestra Alice che insegna in una classe terza primaria in una scuola pubblica di Rimini e che sapevo che li avrebbe apprezzati tantissimo e soprattutto che ne avrebbe generato meraviglie.

Così è stato.

Le ho portato il leporello “Il ciliegio” e “Il sottobosco”. A quest’ultimo Alice ha ispirato un lavoro in cui invece che l’autunno viene ritratta la primavera.

Ecco le sue parole: “Lo osserviamo e anche da chiuso già ci piace. Quando lo apriamo a fisarmonica c’è un “ooohhh” di stupore. È davvero un’opera d’arte. Scopriamo che l’uccellino dell’ultima pagina è in realtà ritagliato e che il suo piumaggio è dato dagli elementi del sottobosco. “Che forte!” Proviamoci anche noi. Ma ora non è autunno, è primavera. Ci viene subito in mente che l’animale da ritagliare per noi può essere una farfalla. Iniziamo.

La prima cosa è uscire fuori per osservare i tanti fiori. Portiamo in classe tulipani ciclamini, un grappolo di glicine e un rametto di rosmarino fiorito.

Ora non resta che tirare fuori i nostri acquarelli per dipingere.

Il montaggio su un leporello punteggiato è la cosa più divertente e riusciamo a farla in completa autonomia.

Le farfalle sul retro sono bellissime: hanno rubato i colori dei fiori.” Che meraviglia, eh? >>>

 

È bellissimo vedere come i nostri progetti possano ispirare altre attività, gioia e piccoli capolavori!

Grazie Alice Bigli e maestra Alice!

 

Scopri il profilo Facebook "Alice Bigli Allenatori di lettura"

Visita il profilo Instagram "Alice Bigli Allenatori di lettura"

 

 Iscriviti alla nostra newsletter

Menù di navigazione
Apri preferenze cookie My cookie preferences